La pasta modellabile alla maizena è un materiale plastico molto adatto alla manipolazione e ideale per realizzare bellissimi oggetti d’artigianato dall’aspetto molto delicato.
La preparazione avviene tramite cottura dell’impasto che si può conservare fino a un mese ben avvolto nella pellicola trasparente.
La ricetta che usiamo è: 1 bicchiere di maizena, 1 bicchiere di colla vinilica, 1 cucchiaino di glicerina e crema idratante.
Il risultato ottenuto è un impasto bianco latteo per cui è necessario procedere alla colorazione. Usiamo colori acrilici perché nel tempo non sbiadiscono. Mescoliamo il colore all’impasto fresco aggiungendolo in piccole quantità finché non otteniamo la colorazione desiderata.
Procediamo poi alla lavorazione. I nostri pezzi sono fatti totalmente a mano con l’ausilio di strumenti da pasticceria che si utilizzano per la lavorazione della pasta da zucchero.
Gli oggetti ottenuti non necessitano di cottura al forno, si asciugano rapidamente, non risentono dell’umidità dell’aria e sono quasi infrangibili.